Trustpilot
top of page

US Air Force KC-135R "UTAH81" over NTTR & NSS: carburante per speciali velivoli sperimentali

Ieri 08 ottobre, all'1.19 PM -orario di Las Vegas-, è decollato da Salt Lake City un Boeing KC-135R, callsign UTAH81, registrazione 58-0027 e codice ICAO S-Mode AE0476, che si è diretto verso sud, raggiungendo l'esterno dell'Area 51, dove ha effettuato alcune manovre circolari sopra a Rachel, Crystal Springs e gli altri paesi limitrofi.


Successivamente è entrato nell'NTTR, arrivando nella zona a sud-ovest di Groom Lake, non molto distante da esso e dalle piste di Homey Airport - KXTA, in cui ha seguito la stessa rotta circolare più e più volte, intorno a dei rilievi montuosi nel Nevada Security Site NSS, già oggetto di interesse da parte di altri velivoli, in particolare di un precedente KC-135, avente callsign SIERA98, del quale avevamo già parlato nel post del 28 settembre e che aveva seguito una rotta del tutto simile, quasi invariata, nello stesso punto.


Alle 3.16 PM il velivolo UTAH81 interrompe la traiettoria iterativa orbicolare, per dirigersi a nord-est, ritornando a Salt Lake City.


KC-135R UTAH81 circles over NSS, southwest of Groom Lake
KC-135R UTAH81 circles over NSS, southwest of Groom Lake

Come precedentemente detto, i Boeing KC-135 Stratotanker sono delle aerocisterne, ovvero aerei utilizzati per il rifornimento in volo di altri velivoli.


Cercando informazioni, mi sono imbattuta in un sito che riporta un articolo di The Drive, nel quale viene spiegato che questi KC-135 servono da rifornitori di carburante per velivoli "segreti", sperimentali o non convenzionali, che in quel momento stanno effettuando test di volo, oppure esercitazioni o addestramento e non vengono però visualizzati sulla mappa radar, in quanto viaggiano con ADS-B spento, a differenza delle aerocisterne, data la natura top secret di velivoli e rotte. In questo articolo si fa riferimento proprio a SIERA98 e SIERA99, ma si parla anche di operazioni notturne, alla periferia di The Box (così è denominata la zona aerea insorvolabile, sopra l'Area 51) spesso messe in atto di venerdì, esattamente come avvenuto nel caso del KC-135Q SIERA98, osservato decollare alle 4.31 AM di venerdì 25 settembre e circolare al confine con la strada che delimita l'area di Groom Lake.


Il sito in questione è il seguente e riporta inoltre un'interessante intervista ad un operatore di KC-135 in uso per particolari Special Operations:




Commenti


redcircuit.png
CONTACT FORM

Thanks for submitting!

Via San Bernardino da Siena, 21

Novara (NO) 28100

ITALY

  • Facebook
  • Grey YouTube Icona

© 2022 BLACK FOX SECURITY

bottom of page