Palmdale altra localita' top secret; velivoli rari NASA ER-2 (NASA809), NASA F18H (NASA846)
- KillForTheThrill

- 6 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 ott 2020
Almeno un paio di volte al giorno, oltre ai Boeing 737 della Janet, è possibile osservare altri 2 aerei della stessa compagnia: un Beech B200C Super King Air registrato N654BA, ICAO A89BB0 ed un Beech 1900C con registrazione N20RA, Serial Number (MSN) UB-42, age: 35 years e ICAO A19122. Essi collegano prevalentemente Palmdale, in California, adiacente alla base di Edwards, com KXTA Homey Airport (Area 51 - Groom Lake) o Tonopah Test Range Airport, ma talvolta anche con Las Vegas.
Si tratta di aerei da trasporto medi, per dimensioni e distanza raggiungibile.
E' dunque ipotizzabile che nell'Area 51 e nel Nevada Test and Training Range affluiscano dipendenti provenienti anche da Edwards AFB e dai dintorni, come Lancaster.
Proprio sopra Lancaster e Palmdale, spesso si possono osservare fighter jet ed altri velivoli militari sorvolare circolarmente questa zona, abbastanza ristretta, con velocità di crociera molto elevate. Questi aeromobili spesso decollano da Edwards AFB, talvolta dall'aeroporto di Mojave. Recentemente è apparso un Canadair CF-5D, un jet senza marchio e modello, un KC-135 Stratotanker, registrato come GHOST99 ed altri aerei militari non riconosciuti.
Ieri 05 ottobre e oggi 06 ottobre, è stato rilevato un Lockheed U-2, aereo per ricognizione (reconnaissance) ed intelligence, con denominazione NASA809. Si tratta di un esemplare unico al mondo, utilizzato dalla NASA e denominato ER-2, modificato con ulteriori sensori di bordo, come il multiwavelength infrared sensor (sensore infrarossi onde multi lunghezza), simile a quelli in dotazione alle navicelle spaziali. Data anche la sua capacità di altitudine, è utilizzato per rilevamenti dello stato dell'ozono, dell'atmosfera, troposfera e stratosfera terrestre, fenomeni oceanici, etc., raccogliendo dati che vengono poi elaborati con particolari algoritmi, come Hi-CAMP. E' anche dotato di sensori per la rilevazione di incendi, che ne fanno anche un velivolo di sorveglianza.


Scarica il paper NASA sul Lockheed U-2, trasformato poi in ER-2:
Oggi 06 ottobre, alle ore 8.01 AM (orario di Los Angeles), è decollato da Palmdale un Aero L-39C Albatros, jet da addestramento, registrazione N439RS, ICAO Mode-S A54615, si è diretto a nord, quasi fino a Ridgecrest, per poi ridiscendere verso sud. Velocità media di crociera: 600 km/h ed altitudine molto bassa di 1.707 metri.


Anche un F/A-18 Hornet, con registrazione NASA846, è decollato dalla base di Edwards, si è diretto a nord-ovest, per poi atterrare alle 9.02AM ad Edwards AFB.
E' stabile presso il NASA's Armstrong Flight Research Center at Edwards e si tratta di un velivolo sperimentale, o meglio di un HARV (High Alpha Research Vehicle). E' l'unico esemplare nel mondo, modificato ed utilizzato dalla NASA per aumentare le capacità del velivolo, come angolo di attacco, etc., durante un programma durato dal 1987 al 1996.



Alle 9.30AM di oggi 06 ottobre è riapparso il Lockheed U-2, registrato NASA809, in partenza dalla base di Edwards e diretto a nord ovest. Nel frattempo, atterrava ad Edwards AFB un Beech B200 Super King Air, registrato N801NA, con denominazione NASA801, ICAO AAE6C1.
Alle 2PM è decollato dalla base di Edwards un Talon T-38C, con registrazione 64-13189 e ICAO S-Mode ADFF3C. Si tratta della versione aggiornata e modificata del T-38A. Fa parte della flotta del 445th FLTS, ovvero 445th Flight Test Squadron, presso Edwards AFB.
Attendiamo aggiornamenti da Palmdale ed Edwards AFB.
Video riassuntivo velivoli NASA rarissimi:




header.all-comments