Trustpilot
top of page

Drone militare "Falco Xplorer" precipita nel mare appena dopo il decollo da Trapani Birgi

Il 22 ottobre alle ore 10 del mattino un drone militare "Falco Xplorer", costruito da Leonardo-Finmeccanica, durante un test sperimentale finalizzato all'ottenimento di una certificazione, inaspettatamente cade nelle acque siciliane, poco dopo il decollo dall'aeroporto di Trapani-Birgi.

Da "Ares Osservatorio Difesa":

“L’incidente è avvenuto durante un volo per l’ottenimento della certificazione e secondo quanto riferito dalla Leonardo stessa, è stato gestito in totale sicurezza evitando aree dove sono erano presenti imbarcazioni”, L’ammaraggio, avvenuto sempre sotto il controllo dei piloti, ha permesso il recupero del drone per individuare i fattori che hanno portato all’incidente. I piloti del velivolo senza pilota sono stati aiutati anche dal velivolo chase che normalmente accompagna il velivolo durante queste delicate fasi di volo”.

Matricola del velivolo: XAV-SA-007. La causa probabilmente è da ricondurre ad un problema riguardante una pala dell'elica. Il test sarebbe dovuto essere indispensabile per Leonardo-Finmeccanica, per ottenere la certificazione di aeronavigabilità del drone, prevista tra fine 2020 e inizio 2021.


Il drone precipitato è per dimensioni e capacità operative molto simile al MQ-9A Predator della General Atomics, dell'US Air Force, che ho tracciato su Flightradar24 e ne ho parlato in uno dei post precedenti.


Le sue caratteristiche sono le seguenti: peso di 1,3 tonnellate; autonomia di volo: 24 ore; quota operativa: 7315 m (24.000 ft); capacità di carico: 350 kg: possibilità d'utilizzo missili aria-terra (air-ground); All-Weather capability (volo in tutte le condizioni atmosferiche); ISR (Intelligence, Surveillance, Reconnaissance); traferimento dati C5I (Command, Control, Communications, Computer, Collaboration and Intelligence); costruito a: stabilimento Leonardo di Ronchi dei Legionari (Gorizia).


L'aeroporto di Trapani-Birgi è diventato un vero e proprio poligono sperimentale per i droni di costruzione italiana ed è stato il centro operativo dell'esercitazione di droni militari svolta dal 7 al 10 luglio 2020. Inoltre, è stato emesso un avviso (NOTAM) che segnala la presenza di "attività di aeromobili a pilotaggio remoto militari" in una vasta area geografica, denominata IASR002. Si tratta di un corridoio a sud della Sicilia e i droni decolleranno presumibilmente da Pantelleria, sotto il comando del 37° Stormo dell'AM di Birgi.




Commenti


redcircuit.png
CONTACT FORM

Thanks for submitting!

Via San Bernardino da Siena, 21

Novara (NO) 28100

ITALY

  • Facebook
  • Grey YouTube Icona

© 2022 BLACK FOX SECURITY

bottom of page