Drone militare "Falco Xplorer" precipita nel mare appena dopo il decollo da Trapani Birgi
- KillForTheThrill

- 28 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il 22 ottobre alle ore 10 del mattino un drone militare "Falco Xplorer", costruito da Leonardo-Finmeccanica, durante un test sperimentale finalizzato all'ottenimento di una certificazione, inaspettatamente cade nelle acque siciliane, poco dopo il decollo dall'aeroporto di Trapani-Birgi.
Da "Ares Osservatorio Difesa":
“L’incidente è avvenuto durante un volo per l’ottenimento della certificazione e secondo quanto riferito dalla Leonardo stessa, è stato gestito in totale sicurezza evitando aree dove sono erano presenti imbarcazioni”, L’ammaraggio, avvenuto sempre sotto il controllo dei piloti, ha permesso il recupero del drone per individuare i fattori che hanno portato all’incidente. I piloti del velivolo senza pilota sono stati aiutati anche dal velivolo chase che normalmente accompagna il velivolo durante queste delicate fasi di volo”.
Matricola del velivolo: XAV-SA-007. La causa probabilmente è da ricondurre ad un problema riguardante una pala dell'elica. Il test sarebbe dovuto essere indispensabile per Leonardo-Finmeccanica, per ottenere la certificazione di aeronavigabilità del drone, prevista tra fine 2020 e inizio 2021.
Il drone precipitato è per dimensioni e capacità operative molto simile al MQ-9A Predator della General Atomics, dell'US Air Force, che ho tracciato su Flightradar24 e ne ho parlato in uno dei post precedenti.
Le sue caratteristiche sono le seguenti: peso di 1,3 tonnellate; autonomia di volo: 24 ore; quota operativa: 7315 m (24.000 ft); capacità di carico: 350 kg: possibilità d'utilizzo missili aria-terra (air-ground); All-Weather capability (volo in tutte le condizioni atmosferiche); ISR (Intelligence, Surveillance, Reconnaissance); traferimento dati C5I (Command, Control, Communications, Computer, Collaboration and Intelligence); costruito a: stabilimento Leonardo di Ronchi dei Legionari (Gorizia).
L'aeroporto di Trapani-Birgi è diventato un vero e proprio poligono sperimentale per i droni di costruzione italiana ed è stato il centro operativo dell'esercitazione di droni militari svolta dal 7 al 10 luglio 2020. Inoltre, è stato emesso un avviso (NOTAM) che segnala la presenza di "attività di aeromobili a pilotaggio remoto militari" in una vasta area geografica, denominata IASR002. Si tratta di un corridoio a sud della Sicilia e i droni decolleranno presumibilmente da Pantelleria, sotto il comando del 37° Stormo dell'AM di Birgi.





Commenti