Volevo riproporre qua la famosa guida scritta da Infernet X Security Team.
Erano l'anno 2007 quando Stefano "murdercode" Novelli, di Infernet X Security Team, ha scritto la guida per newbie che si approcciano all'informatica avanzata "The Black Book of Infernet".
E' quindi ormai abbastanza datata, anche se spiega in modo comprensibile e basilare i più comuni attacchi ad una rete e ad un sistema informatico, accenni di criptografia e anonimato, anche se molte delle tecniche indicate non sono più valide, come alcune Backdoor, Ping of Death e WinNuke.
Questo è il sommario della guida:

Come potete notare, più che per imparare ad eseguire degli attacchi potrebbe essere utile per capire il funzionamento base di alcuni protocolli di comunicazione e di certe tecniche ancora oggi valide, anche se adattate.
Questo è un estratto:

Avevo intenzione di scrivere una guida più avanzata e aggiornata, con le dovute rivisitazioni, ma spiegando sempre il funzionamento dei protocolli e delle strutture/piattaforme di telecomunicazione alla base di ogni tecnica/attacco.
Appena avrò tempo inizierò la stesura, nel frattempo, se iniziate da zero, potete scaricare da qua The Black Book of Internet.
